Celebriamo 40 anni di successi traguardi novità .

Tessile, c'è CrOMO: rivoluzione smart per la stampa.

13 Settembre 2025

Vedo CrOMO è il nuovo software di Bottinelli Informatica che innova la stampa digitale tessile con un motore colorimetrico avanzato e l’integrazione nella gestione dei file tecnici.
Il vero cuore del progetto è l’unione di tre realtà differenti: Stamperia di Lipomo, Bottinelli Informatica ed il supporto scientifico del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Un tris per CrOMO, che rivoluziona la stampa digitale

12 Settembre 2025

L’Intelligenza Artificiale fa il suo ingresso ufficiale sulla scena della stampa digitale del distretto lariano con CrOMO, un nuovo software creato da Bottinelli Informatica, Stamperia di Lipomo e Università dell’Insubria.

Vedo CrOMO: la rivoluzione nella stampa digitale tessile presentata all’Università dell’Insubria

12 Settembre 2025

Al centro del progetto c’è l’integrazione di modelli di intelligenza artificiale per la predizione del colore, sia nella fase di studio stilistico sia durante la produzione. CrOMO ha già dimostrato significativi miglioramenti nella resa cromatica grazie a un nuovo modello teorico, attualmente in fase di brevettazione.

Non poteva che partire da Como la più grande rivoluzione tessile degli ultimi decenni: nasce CrOMO

12 Settembre 2025

Si è tenuto giovedì 11 settembre presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria l’evento “Il colore perfetto su ogni fibra”, tappa conclusiva del progetto SDTex-ColAI finanziato dall’ecosistema NODES che segna la nascita di Vedo CrOMO, il software (in gergo tecnico RIP, Raster Image Processor) per la stampa digitale tessile creato da Bottinelli Informatica, con sede a Tavernerio in provincia di Como, e da Stamperia di Lipomo, storica realtà del distretto tessile comasco, con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Si svela CrOMO

11 Settembre 2025

Presentato il nuovo software di Rip: Vedo CrOMO, sviluppato con Stamperia di Lipomo.

Tessere il Futuro

10 Settembre 2025

La Suite Vedo rivoluziona il tessile: una piattaforma che digitalizza l’intera filiera, dagli archivi creativi alla produzione.
Con Vedo gli archivi storici diventano una risorsa viva per nuove collezioni, mentre Vedo Coloro riduce tempi e costi grazie a ricette colore digitali e predizioni cromatiche accurate. Il nuovo RIP Vedo porta il controllo direttamente alle macchine di stampa, garantendo precisione estrema e sostenibilità. Grazie al progetto SDTEX ColAI, l’AI predice la resa cromatica, migliorando la fedeltà del colore. Grazie all’AI generativa, Vedo continua a lavorare anche di notte, liberando i designer da compiti ripetitivi e moltiplicando la creatività.

La stampa tessile diventa più smart: è lariano il nuovo Rip CrOMO

05 Settembre 2025

Vedo CrOMO è il nuovo software di Bottinelli Informatica che innova la stampa digitale tessile con un motore colorimetrico avanzato e l’integrazione nella gestione dei file tecnici.
Riduce drasticamente l’errore cromatico, migliora la coerenza fronte-retro, e grazie alla sinergia con Coloro consente di visualizzare e variantare file separati direttamente su piattaforma streaming. Per la prima volta un RIP integra un modello proprietario di AI, validato dal progetto NODES, capace di prevedere la resa cromatica ottimale.
CrOMO taglia tempi e costi, limitando gli scarti e contribuendo alla sostenibilità, unendo ricerca, tecnologia e rispetto per l’ambiente.

Il premio di laurea intitolato a Bottinelli

17 Gennaio 2025

Presso l’Università dell’Insubria è stato consegnato il premio di laurea intitolato ad Alberto e Piera Bottinelli, fondatori di Bottinelli Informatica, per celebrare i successi dell’azienda da oltre 40 anni..

La vincitrice è Claudia Binda, con una tesi sulla crittografia e l’uso delle curve ellittiche su campi finiti. Durante la cerimonia, Alberto Bottinelli ha incoraggiato la giovane a coltivare curiosità e tenacia.

Intelligenza Artificiale e Tessile

27 Gennaio 2025

Tra le innovazioni tecnologiche più rilevanti spicca l’intelligenza artificiale. Bottinelli Informatica ha scelto di analizzare a fondo le potenzialità del Machine Learning e di integrarle all’interno della suite di gestione dei disegni Vedo. La proposta di Bottinelli Informatica, dunque, è quella di fare da intermediario tra tutte le novità che il mercato dei sistemi di AI offre (alcune completamente gratuite, altre a pagamento) e le aziende che sono interessate a tali soluzioni. In questo modo è possibile integrare e installare già oggi, anche le ultime novità e frontiere in fatto di tecnologia all’interno di un sistema di lavoro ormai rodato come Vedo.

Digitalizzare gli archivi con i ragazzi autistici

17 Gennaio 2025

Un progetto nato dalla collaborazione tra due aziende del distretto comasco, un’azienda di Monza e Brianza, e l’Università dell’Insubria di Como.
L’obiettivo è riutilizzare in modo più efficiente gli archivi tessili del territorio, supportando la fase creativa e la produzione di nuovi disegni.
La particolarità di questo progetto risiede nel coinvolgimento di ragazzi con disturbi dello spettro autistico per la digitalizzazione degli archivi, offrendo al contempo una soluzione concreta e innovativa ai nostri partner.

Archivi in formato digitale.
La nuova ricetta è l'inclusione

30 Settembre 2024

L’obiettivo di offrire un lavoro ai ragazzi con sindrome dello spettro autistico: nasce l’alleanza tra l’azienda comasca e Aut Academy di Monza.

Imprese più università, così la tecnologia cambia la stampa tessile

30 Settembre 2024

Da pionieri del PC a Software House

15 Settembre 2024

Nel 2024, Bottinelli Informatica celebra i suoi 40 anni di attività con un evento unico nel chiostro di Sant’Abbondio.

Una location suggestiva, interventi memorabili e presentazioni di novità d’eccezione; il tutto in compagnia di partner storici.
Il degno coronamento di un lungo e affascinante percorso.

Il nostro successo è il risultato del lavoro, della passione e della dedizione di tutti i nostri collaboratori, clienti e partner.
Grazie per aver fatto parte di questa straordinaria avventura durante questi quarant’anni.

Siamo entusiasti di affrontare il futuro insieme a voi!

Nuove sfide, nuovi orizzonti

12 Settembre 2024

Enrico Bottinelli presenta un nuovo progetto nato con la collaborazione dell’Università Insubria per lo studio di un Software fortemente innovativo.
Laura Bottinelli ha spiegato l’iniziativa che vede l’inserimento di ragazzi portatori di sindrome dello spettro autistico nelle attività di digitalizzazione degli archivi tessili.

Il distretto tessile investe nel Digitale

Settembre 2020

Un processo in continua evoluzione.
Bottinelli Informatica partner di diversi produttori “vestizione tridimensionale e ricerca per immagini”.

Nel tessile con Vedo.

Marzo 2020

L’esperienza è immersiva con Vedo.

Il Software d’eccellenza per la gestione degli archivi tessili.

Tessile i nuovi software per valorizzare gli archivi storici

Giugno 2018

Le applicazioni informatiche continuano a crescere e a cambiare il mondo della produzione e il rapporto con i clienti.

Alberto Bottinelli ci parla delle innovazioni introdotte da Bottinelli Informatica.

Bottinelli Informatica

Soluzioni Software dal 1984

Como, Italia
info@bottinelliinformatica.it