Skip to main content

Una tra le sfide più importanti che il nostro pianeta è chiamato ad affrontare, è la sostenibilità ambientale. Nell’emergenza ambientale attuale, il tema dello sviluppo sostenibile, si pone sempre più al centro dei dibattiti.
Bottinelli Informatica si pone l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale del settore informatico promuovendo così i principi di sostenibilità ambientale, sostenendo la Green IT (Green Computing).
Techopedia definisce la “Green IT” come: l’uso ecologico e a basso impatto ambientale di computer e altri strumenti informatici.
In uno studio realizzato da Ademe, l’Agenzia francese per l’ambiente e la gestione dell’energia, si dimostra che lo scambio di e-mail, l’interazione con le community e i commenti sui social network emettono doversi grammi di CO2 e di gas serra.
Entrando più nello specifico, quando si effettua una ricerca in Internet vengono prodotti 7 grammi di CO2, che moltiplicati per i miliardi di utenti, generano una quantità enorme di anidride carbonica che poi si propagherà nell’atmosfera.
A Bottinelli Informatica stanno particolarmente a cuore le responsabilità etiche, sociali ed ambientali, che assicurino alle generazioni future di non essere danneggiate dal progresso attuale.

La Svolta Green della piattaforma “Vedo”

Vedo è un software di catalogazione multimediale che integra funzioni di ricerca altamente personalizzabili con la possibilità di riunire ed organizzare diversi tipi di archivi di immagini, disegni, libri, ecc., strutturandoli per categorie e criteri funzionali alle esigenze di ogni utente.
La soluzione si presenta sotto forma di un’unica interfaccia utente.
Il progetto, si pone come obiettivo una gestione completa e strutturata dei disegni presenti in un archivio che permetta una gestione completa del patrimonio d’archivio dei disegni fisici e digitali. Vedo è la soluzione che ha consentito alle più importanti e storiche realtà tessili comasche di gestire i propri archivi fisici, consentendone anche la fruizione remota attraverso la Rete.
Grazie alla rivoluzione della consultazione remota, Vedo si veste di Green!
Le nuove tecnologie che si fa padrone, riducendo lo scambio di file
Anche sui dati si può e si deve far ecologia.
La mole di dati generati rende necessario prestare attenzione all’impatto che la creazione, archiviazione e gestione di queste informazioni ha sull’ambiente; è proprio di questo che il Vedo ne fa tesoro e diventa il Software Green per eccellenza.

Le aziende capaci di gestire in modo efficiente tutti i processi, ottimizzando al massimo le risorse IT, ottengono importanti risultati in termini di riduzione dell’impatto sull’ambiente.

Leave a Reply

Close Menu

Bottinelli Informatica

Via Briantea, 7, 22038 Tavernerio CO

Italy

Telefono: 031 428020
Email: info@bottinelliinformatica.it